• +39 3209656359      
  • Dal Lunedì al Venerdì - Telefonare 3209656359

Allumina il tuo presepe con DL485D4

Alta e tramonto auomatici

Presepe dinamico

Scenario automatico Alba / Tramonto

DIMMER LED 4 CANALI anche per PRESEPE
Dimmer con funzionalità avanzate.


Permette la personalizzazione di diversi parametri e consente sia l'impiego come normale dimmer per zone distinte sia come dimmer per zone sincronizzate e/o a colori.

Per applicazioni su presepio, se ci vengono comunicati i tempi delle fasi alba, tramonto, giorno, e notte, possiamo fornire l'unità già impostata.
In ogni caso l'utente potrà modificare le impostazioni.

Di seguito sono descritti 3 esempi di utilizzo del dimmer per simulare il ciclo Giorno/Notte di un Presepe.
Odoo • Testo e immagine
Odoo • Immagine e testo

SCHEMA SEMPLICE PER PRESEPIO CON ALTERNANZA GIORNO/NOTTE

In questo esempio si vede lo schema di collegamento, una volta impostati i parametri il ciclo parte automaticamente con l'arrivo dell'alimentazione e inizia con l'alba, quindi con le luci notte che si attenuano progressivamente mentre le luci giorno aumentano la loro intensità fino al massimo, poi ci sarà la fase di pieno giorno per un certo tempo, con le luci notte spente, poi il tramonto con la discesa delle luci giorno mentre le luci notte si accendono progressivamente, fino al massimo per la durata della notte, poi il ciclo riprende con l'inizio dell'alba.

Questo schema semplificato senza collegamenti sugli ingressi è disponibile dal 27/11/2022.

Luci Presepe con ciclo giorno/notte e carichi elevati

Esempio di applicazione in un presepe di grandi dimensioni che prevede di collegare 15 metri di strip bianca (3000k) sulle uscite 1 e 2 per simulare il giorno e altri 15 metri di strip blu sulle uscite 3 e 4 per simulare la notte.

La corrente richiesta per il giorno e per la notte è abbastanza rilevante allora le tre rolle da 5 metri di strip di ogni gruppo vengono collegate in parallelo su due canali del dimmer così da ripartire in due parti l'assorbimento delle 3 strip. (Vedere nei dettagli tecnici del prodotto gli accorgimenti per fare il parallelo delle uscite).

I 4 ingressi del dimmer sono collegati insieme per informare il dispositivo che i canali sono sincronizzati e saranno sincronizzati al canale più basso, cioè il canale 1.

In alternativa al collegamento fisico dei 4 ingressi, la sincronizzazione dei canali si può ottenere impostando il parametro 9 al valore 31 di ciascun canale 2,3,4, e impostando il parametro 10 al valore 1 sempre negli stessi dimmer 2,3,4 per indicare di stare sincronizzati al canale 1.

La modalità di sincronizzazione viene selezionata attraverso il parametro 16 di ciascun canale che in assenza sincronizzazione definisce invece il comportamento come luce scala.

Tutti i parametri significativi per le tempistiche del ciclo sono solo quelli del canale 1 che fa da canale principale, mentre i canali 2,3,4 sono canali subordinati al canale 1 e in quanto subordinati i loro parametri sono ininfluenti, tranne per ora il parametro 16, come scritto sopra. Impostando questo parametro a 0 si ha il sincronismo che replica esattamente il canale principale, quindi questa sarà l'impostazione per il canale 2 che è in parallelo al canale 1, mentre il parametro 16 di entrambi i canali 3 e 4 deve essere impostato per entrambi a 6, che significa canale sincronizzato in modo speculare, così alle uscite 1 e 2 si collegheranno le strip delle luci giorno e ai canali 3, 4 le strip delle luci notte.

Il parametro 9 del dimmer 1, (lentezza rampa SU automatica), imposta la durata dell'alba, poi il parametro 3, (tempo massimo ON), imposta la durata del giorno, il parametro 10, (lentezza rampa GIÙ automatico), imposta la durata del tramonto, e il parametro 4, (tempo massimo OFF), imposta la durata della notte.

Il pulsante comanda una eventuale interruzione/ripresa del ciclo e imposta anche il valore massimo del canale principale, ma non è opportuno avere questo valore minore del massimo perché altrimenti i canali speculari non arrivano mai a zero.

Il pulsante di avvio/arresto ciclo si potrebbe anche non montare, impostando che l'unità parta automaticamente all'alimentazione, per questo bisognerà impostare a 1 il parametro 1 del dimmer master, cioè stato dimmer all'arrivo alimentazione acceso.

Se si volesse ridurre la luminosità massima di tutti i canali si dovrà utilizzare il parametro 6, (max intensità dimmer), del canale 1.

Se invece si volesse ridurre solo la luninosità massima della notte allora bisognerà impostare entrambi i parametri 6, (max intensità dimmer), dei canali 3 e 4 ad uno stesso valore più basso, in base alla tabella presente nei dettagli tecnici del prodotto, il valore deve essere lo stesso perchè i canali 3 e 4 hanno le uscite collegate in parallelo, se invece fossero separate l'impostazione può essere indipendente.

Inoltre bisogna modificare il parametro 16 di entrambi i dimmer al valore 8, (replica simmetrica limitata al massimo).

Odoo • Testo e immagine
Odoo • Immagine e testo

Variante del caso precedente

Quando i carichi sono ripartibili equamente in parti simili e si hanno anche a disposizione i singoli cavi, allora non serve fare il parallelo delle uscite e si possono collegare i carichi sulle singole uscite.

Si potrebbe ad esempio avere un caso in cui ci siano 3 strip per il giorno e una sola per la notte cosi nei canali 1,2,3 si collegano le strip giorno e nel 4 la strip notte e solo questo canale avrà la impostazione 6 di funzionamento speculare al parametro 16, mentre 1,2,3 avranno impostazione zero di sincronizzazione normale.

Variante più completa (per versioni dal 05/12/2022)
Per Presepi più elaborati si possono suddividere le luci in 4 gruppi:


- luci giorno
- luci notte
- luci del mattino
- luci della sera
Le impostazioni del canale luci giorno sono identiche a quelle già viste e cosi anche il canale delle luci notte, la differenza si ha per le luci del mattino e della sera che devono stare accese per un tempo limitato e non hanno un comando uguale o simmetrico rispetto alle luci giorno. Queste luci vengono fatte funzionare come delle luci on/off, con le loro rampe, che possono ricevere un comando di avvio in 4 momenti precisi del canale giorno, e che sono: 1 inizio alba, 2 fine alba, 3 inizio tramonto, 4 fine tramonto. Dal momento scelto, (attraverso il parametro 16), il canale accenderà la sua uscita solo dopo un ritardo pari al tempo massimo off impostato, la manterrà accesa per il tempo massimo on, per poi spegnerla in attesa di un nuovo comando di avvio. Si consiglia di scegliere un momento poco lontano dalla necessità di attivare una uscita, questo per andare un po meglio ad impostare i tempi, ad esempio per le luci alba si può scegliere il fine tramonto o inizio alba, mentre per le luci della sera si sceglierà probabilmente inizio tramonto.
Per funzionare correttamente queste luci hanno bisogno anche dei loro parametri di lentezza per le rampe di accensione e spegnimento che quindi non potranno più essere  utilizzati per impostare via software un canale sincronizzato, perciò o si usa il cablaggio oppure la nuova impostazione software, fatta come quella precedente, ma nei parametri 12 e 13. Per finire si può notare che spesso le luci delle case per il mattino e per la sera sono le stesse perciò i due canali si potranno anche collegare in parallelo, e per questo devono essere canali 3,4 oppure 1,2, poi, mantenendo le impostazioni anche diverse, faranno funzionare le stesse luci.

ISTRUZIONI PER LA PROGrAMMAZIONE avanzata


VAi al prodotto

Tabella con descrizione dei parametri per impostare il DIMMER DL485D4 in modalità PRESEPE con ciclo Giorno/Notte e canali 1,2 su giorno e canali 3,4 su notte.

I parametri che seguono impostano la velocità ALBA / TRAMONTO molto veloce per verificare che tutto funzioni correttamente.

N. Canale
Parametro
Valore
Descrizione
1
1
1
AVVIO CANALE AD ARRIVO ALIMENTAZIONE
1
2
31
INTENSITA' AD ARRIVO ALIMENTAZIONE
1
3
4
DURATA GIORNO SENZA ALBA E TRAMONTO
1
4
4
DURATA NOTTE SENZA ALBA E TRAMONTO
1
6
31
MASSIMA INTENSITA
1
9
4
DURATA ALBA
1
10
4
DURATA TRAMONTO
2
9
31
IMPOSTA CANALE SINCRONIZZATO
2
10
1
CANALE DI RIFERIMENTO
2
16
0
MODO REPLICA ESATTA
3
9
31
IMPOSTA CANALE SINCRONIZZATO
3
10
1
CANALE DI RIFERIMENTO
3
16
6
MODO REPLICA SIMMETRICA (SIMMETRICA DI GIORNO=NOTTE)
4
9
31
IMPOSTA CANALE SINCRONIZZATO
4
10
1
CANALE DI RIFERIMENTO
4
16
6
MODO REPLICA SIMMETRICA (SIMMETRICA DI GIORNO=NOTTE)



Tabella parametri per impostare il ciclo ALBA / Tramonto a circa 60 secondi

N. Canale
Parametro
Valore
Descrizione
1
9
14
DURATA ALBA
1
10
14
DURATA TRAMONTO
1
3
21
DURATA GIORNO SENZA ALBA E TRAMONTO
1
4
21
DURATA NOTTE SENZA ALBA E TRAMONTO

Video di esempio del funzionamento